Il Comune di Ostana ha disposto la regolamentazione dell'accesso per auto e motoveicoli, alle borgate dislocate oltre il capoluogo (località Villa), nei giorni festivi nel periodo tra il 12 luglio e il 30 agosto dalle ore 8 alle ore 18.

Ostana attende con lo spirito di accoglienza di sempre i turisti che vorranno conoscere il suo straordinario territorio. Per preservarlo e per mostrarlo in sicurezza è costretta a disporre misure che evitino un sovraffollamento nocivo e poco sicuro, prima di tutto, ai visitatori stessi.

Proprio per questo ha deciso di regolamentare l'accesso, con auto e motoveicoli, alle borgate dislocate oltre il capoluogo, nei giorni festivi nel periodo tra il 12 luglio e il 30 agosto dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

In tale orario sarà in funzione un servizio navetta a partire da località Villa fino a località Durandin con tappe nelle borgate intermedie. Il servizio, dedicato a chi, cogliendo lo spirito ecologico dell'iniziativa, deciderà di lasciare la propria auto nei parcheggi gratuiti di località Villa, ha un costo di 2 euro a persona e 4 euro per equipaggio fino a 4 persone.

L'accesso sarà consentito anche a auto e motoveicoli al costo di 6 euro a veicolo fino alla occupazione dei posti parcheggio disponibili dopodiché si potrà salire esclusivamente con la navetta.

Residenti, proprietari di case, affittuari possono circolare liberamente previo rilascio gratuito da parte del Comune di un apposito pass. La presentazione della prenotazione scritta di attività presso strutture ricettive nelle borgate interessate dal provvedimento varrà automaticamente come pass di accesso.

Ai ciclisti è consentito il libero accesso.

Sabato 4 luglio alle 10.30, presso l'ala comunale in località Villa di Ostana saranno illustrate ai cittadini e alla stampa in assemblea pubblica le misure adottate per rendere l'accesso a Ostana sicuro e sostenibile.

L'Amministrazione invita inoltre a condividere l'impegno ad un atteggiamento di rispetto dell'ambiente, che la vede protagonista tra i Comuni Fridays for future, consentendo uno smaltimento ottimale dei rifiuti che comporta come primo suggerimento quello di riportarli con sé. La raccolta rifiuti in paese è infatti calibrata sul numero della popolazione residente e diventa già impegnativo smaltire l'eccesso che nei mesi estivi si verifica a causa dei turisti residenziali. Si suggerisce dunque a chi ci visita in giornata, di non lasciare traccia del proprio passaggio.

Comunicato viabilità [pdf]

Comunicato viabilità estiva [pdf]