Lunedì 4 marzo 2019, a partire dalle ore 15:00 presso il salone comunale, festa in maschera dedicata ai piccini. È prevista animazione con giochi, scherzi e merenda in compagnia!

Il "Migranti Film Festival Scala le montagne": il MFF in edizione invernale sabato 29 dicembre 2018 ad Ostana.

Sabato 8 dicembre 2018:

• Ore 18:30 Apericena etnica.
  • Ore 20:30 Proiezione del film "Non c’è più religione", di Luca Miniero. Non c'è più religione è un film commedia del 2016 diretto da Luca Miniero e interpretato da Claudio Bisio, Angela Finocchiaro e Alessandro Gassmann.

Si svolge ad Ostana la seconda edizione del Festival dell'Umanità: due giornate di narrazioni scientifiche, eventi e interviste pubbliche tra antropologia, biologia, storia e contemporaneità.

Il Festival dell'Umanità si svolge presso il Centro Culturale Lou Pourtoun (Borgata Sant'Antonio, Ostana. Vedi la mappa Google), l'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Nulla si compra, molto si ricicla, tutto si baratta! Volete regalare una seconda vita ad un oggetto che non usate più? Bene, il mercato dello scambio è quello che fa per voi!

Quando: Giovedì 1 novembre, dalle ore 14:30 alle ore 17:30
Dove: Ostana (Villo), Ala comunale (Mappa google qui)
Per info: 389/2048214

Ostana apre le porte del suo museo e delle sue cappelle. Ad accompagnarvi delle guide d'accezione: i bambini!

Visita guidata dai bambini ostanesi al Civico Museo Etnografico, alla Borgata Sant'Antonio e alle Cappelle di San Nicolao e San Bernardo.

Orario: 10-12 / 15-18, partecipazione gratuita.

Per infor su Museo Etnografico e Museo Diffuso di Ostana, visita Ostana a Libro Aperto o scarica la app per Android.

Scarica la app di Ostana a Libro Aperto!

Sabato 21 luglio 2018, scopri il Museo Etnografico e Museo Diffuso.

Ostana inaugura il progetto Ostana a Libro Aperto e invita tutti, cittadini e turisti, per una giornata alla scoperta del Museo Etnografico e delle borgate, dando valore alle “storie” del luogo e dei suo abitanti.

Attraverso l’utlizzo di tablet e smartphone, i visitatori potranno scoprire la storia, le caratteristiche e le curiosità dei beni più significativi custoditi presso il museo e, con l’ausilio di QR codes posizionati in punti strategici delle borgate, potranno scoprire la storia di quei luoghi insieme alla rinascita di oggi che sta vivendo Ostana.

Sabato 7 luglio, alle ore 15, inaugurazione Palazzo Comunale. Sarà occasione per riflettere sul cammino di Ostana e sulle nuove sfide. La cerimonia è aperta alla popolazione.

La scuola estiva si propone di presentare ai partecipanti conoscenze teoriche e strumenti per l'analisi, la valutazione e la progettazione delle dinamiche territoriali che caratterizzano le terre alte.

A Ostana, si approfondiranno le caratteristiche di un'area interna montana, dove ai vuoti lasciati dallo spopolamento e dal declino dell'economia tradizionale alpina, si sono parzialmente sostituiti e affiancati interessanti esempi di rigenerazione territoriale, fondata sul recupero delle borgate, sull'accompagnamento all'insediamento di nuovi abitanti, sulla valorizzazione delle risorse endogene e su pratiche economiche e sociali innovative, con particolare riferimento alle cooperative di comunità.

Ciclo di incontri MigrAzioni ad Ostana - logoUn ciclo di incontri per approfondire il tema delle migrazioni, per confrontarsi con le culture altre, alla ricerca di una divertente contaminazione e di un costruttivo dialogo.

Ad Ostana dal 21 aprile al 17 giugno 2018.