Il Comune di Ostana è uno dei Comuni dell’alta valle Po appartenente alla Comunità montana Valli Po, Bronda, Infernotto e Varaita.
Ostana è stata inserita dalla Consulta del Turismo dell'Associazione dei Comuni Italiani (ANCI) nell'elenco de I Borghi più belli d'Italia.
Ostana è posta in una spettacolare posizione panoramica sul versante solatio della Valle Po, con vista piena sul gruppo del Monviso, dalla Cima delle Lobbie al Monte Granero. Un balcone naturale che permette di godere di scorci di paesaggio alpino dalle diverse quote di osservazione che il territorio offre: dai tornanti in prossimità del fiume alle borgate e ad capoluogo fino alle aree en plein air di Pian dal Ciarm e degli alti pascoli fino al limite dei colli e dello spartiacque con la Valle Pellice o l'Infernotto.
È sicuramente uno dei punti di osservazione più fortunati per una percezione complessiva del gruppo montuoso del Monviso e della Valle Po.
Ostana inoltre è un Comune appartenente al Sistema Regionale delle aree protette della fascia fluviale del Po - tratto cuneese e la maggior parte del fiume che interessa il suo territorio è classificato come area a vocazione naturale di classe 1 (elevata naturalità). Questo elemento costituisce un particolare e prezioso aspetto che connette il comune di Ostana con un sistema di protezione e attenzione e valorizzazione naturalistica di livello regionale.