Si avvisa la popolazione e tutti gli interessati che sono disponibili i dettagli della normativa che sarà in vigore, entro l'ambito della Regione Piemonte, a partire da lunedì 4 maggio 2020.

La Sindaca del Comune di Ostana, sottolinea che partire dal 4 maggio 2020:

• sarà obbligatorio indossare le mascherine in tutti i locali pubblici (uffici, negozi, mezzi di trasporto pubblici...). La mascherina non è obbligatoria per i minori di 6 anni;
  • sarà possibile recarsi presso le seconde case solo ed esclusivamente per questioni inderogabili. Il sopraluogo dovrà essere effettuato da una persona sola e in giornata. Non è consentito fermarsi per la notte e per più giorni;
  • sarà consentito recarsi su sentieri di montagna per escursioni anche fuori dal comune di residenza, ma non al di fuori dei confini regionali;
  • sarà consentita la visita a parenti e congiunti in giornata.

Si ricorda anche che è possibile recarsi fuori comune di residenza per accudire terreni, orti o frutteti.

Per ogni spostamento è necessaria l'autodichiarazione e la documentazione che dimostri la proprietà verso cui si sta andando (per gli orti per esempio, in caso di controllo, bisogna esibire il documento di proprietà in cui sia indicato il terreno).

Approfondimenti

Per conoscere in dettaglio la normativa in vigore da lunedì 4 maggio 2020, è possibile consultare i seguenti documenti:

Per tutti gli aspetti generali della normativa in ambito nazionale, si rimanda alle sezione Coronavirus della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il modulo di autodichiarazione aggiornato può essere scaricato sempre dalla sezione Coronavirus della Presidenza del Consiglio dei Ministri.