Capire confrontare contaminare: un ciclo di incontri ad Ostana per approfondire il tema delle migrazioni, per confrontarsi con le culture altre, alla ricerca di una divertente contaminazione e di un costruttivo dialogo.
Per info: Associazione Bouligar, Frazione S. Antonio 60/A, Ostana (CN), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 389.2048214
È Possibile il pernottamento presso la Foresteria adiacente al Centro Culturale Lou Pourtoun (per prenotazioni 338.9568519, maggiori informazioni su loupourtoun.it)
Scarica il volantino con il programma completo di MigrAzioni seconda edizione [Pdf 295 KB]
Il programma di MigrAzioni seconda edizione
Sabato 3 novembre
ore 18:30 Apericena etnica
ore 20:30 Proiezione "Sea Sorrow - Il dolore del Mare"
di Vanessa Redgrave, documentario, 2017
A ottant'anni Vanessa Redgrave mette la sua celebrità al servizio dei rifugiati e realizza un documentario sui migranti che cercano asilo in Europa. Da sempre sensibile alle cause sociali, l'attrice inglese debutta dietro la macchina da presa dopo un viaggio di ricognizione in Italia e in Grecia, a Calais e a Londra sulle tracce di chi ha abbandonato la sua terra in cerca di un riparo dalle guerre, le dittature, la violenza.
Se la voce è sottile e il respiro corto, lo sguardo di Vanessa Redgrave è ancora intenso e saldo sulla crisi umanitaria e il suo eterno ripetersi.
Sabato 24 e domenica 25 novembre
Seconda edizione “Festa dell'Umanità - Oltre-passi. Narrare scienze tra limiti e confini”
“Oltre-Passi”; un titolo che vuole richiamare i concetti di attraversamento, cammino, spostamento, superamento o raggiungimento di qualunque limite o confine, intesi in ogni loro accezione: pratica, astratta, positiva e/o negativa. La "Festa dell'Umanità" si svolge nell'anniversario della pubblicazione di “Sull'origine della specie” di Charles Darwin (24 novembre 1859) e vuole costruire un incontro, nomade e ripetibile, fra arti e discipline umane, storiche e scientifiche, che faccia divertire e insieme riflettere sul presente e il futuro, con la coscienza esatta di una nostra comune vicenda antichissima. La seconda edizione vuole richiamare i concetti di attraversamento, cammino, spostamento, superamento o raggiungimento di qualunque limite o confine, intesi in ogni loro accezione: pratica, astratta, positiva e/o negativa.
Il programma completo si trova sul sito della Festa dell'umanità
Sabato 24 novembre
ore 18:30 Apericena etnica
ore 20:30 Proiezione "Juventa"
di Michele Cinque, documentario, 2018
Un gruppo di ragazzi tedeschi decide di acquistare una nave per andare a salvare vite umane nel Mediterraneo. Sono riusciti a metterne in salvo almeno 15.000. Poi l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina da parte della Procura di Trapani che sequestra la nave.
Sequestro confermato recentemente dalla Cassazione.
Sabato 8 dicembre
ore 18:30 Apericena etnica
ore 20:30 Proiezione "Non c’è più religione"
di Luca Miniero, commedia, 2016
Non trovando un bambino adatto a rivestire il ruolo del piccolo Gesù per il presepe vivente, la comunità cattolica di una piccola isoletta del Mediterraneo si trova costretta a chiedere aiuto a musulmani e buddhisti.
Sabato 29 dicembre
il "Migranti Film Festival Scala le montagne"
dalle ore 16:00 Selezione di corto- e lungo-metraggi sul tema delle culture in viaggio presentati durante il “Migranti Film Festival”, "di Pollenzo rivolto alla tematica dei migranti, con particolare attenzione ai fenomeni migratori nella loro complessità.
ore 18:30 Apericena etnica
ore 20:30 Continua la Proiezione di corto- e lungo-metraggi