×

La montagna presente. Workshop e trekking fotografico alle pendici del Monviso.

Dal 22 al 26 luglio ad Ostana si terrà un workshop di fotografia rivolto agli amanti della montagna e del trekking.

Info e prenotazioni: tel. +39 339 1286241 -  email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ostana, uno dei Borghi più belli d’Italia, è immersa in un paesaggio montano ben conservato che si affaccia davanti al Monviso. È una realtà ancora poco conosciuta che merita di essere scoperta e raccontata e un workshop di fotografia è l'occasione perfetta per riuscire a fare entrambe le cose divertendosi.
Ostana infatti è un grande esperimento di ripopolamento della montagna, di accoglienza, di sostenibilità ambientale e di progetti che guardano al futuro, come il Monviso Institute. Raccontare Ostana sarà un modo per entrare nella vita unica ed eccezionale di questo piccolo borgo montano che con le sue frazioni rappresenta un esempio concreto di come il ritorno alla montagna possa essere non soltanto un sogno ma una possibilità concreta, intorno la splendida cornice del Monviso e del suo Parco: una bellezza naturale rara e ben conservata.

Sarà l'occasione per trascorrere cinque giorni intensi con la fotografia: l'obiettivo non è solo quello di fotografare il paesaggio e le bellezze naturali che regala la Valle Po ma anche quello di raccontare con un approccio reportagistico il contesto di Ostana, le sue caratteristiche e le sue montagne.
Grazie alla guida di Amedeo Francesco Novelli, Marcello Fauci e Federico Bernini potrete migliorare le vostre capacità tecniche e narrative nonché scoprire le bellezze paesaggistiche e naturalistiche della Valle Po in un programma di 5 giorni che alterna trekking a lezioni in aula.

La grande novità sarà la presenza di Sony, che sarà partner tecnico del workshop, e che con il suo staff metterà a disposizione strumentazioni ottiche e macchine fotogafiche.

Il workshop è organizzato da Visual Crew, agenzia di comunicazione visuale, in collaborazione con l'Associazione Bouligar che si occupa di progetti culturali e con il Comune di Ostana.

Gli incontri inizieranno lunedì 22 luglio al mattino e proseguiranno fino a venerdì 26 alle ore 18, data di termine del workshop.

Il programma

Lunedì 22 luglio: 1) Lezione teorica introduttiva sulla fotografia di documentazione e sulle tecniche di base della fotografia sociale, naturalistica e notturna. 2) Lezione pratica a cura dello staff Sony.

Martedì 23 luglio: Itinerario ‘Le borgate’, escursione attraverso le vecchie strade e i sentieri che collegano le frazioni di Ostana e documentazione del contesto, dell'architettura e dei luoghi che caratterizzano uno dei Borghi più belli d'Italia.

Mercoledì 24 luglio: Itinerario ‘Il Monviso, giorno e notte’, escursione attraverso Pian della Regina, Pian del Re e Lago Fiorenza. Sessione di fotografia notturna.

Giovedì 25 luglio: Lezione teorica e pratica sulle tecniche di editing e post-produzione fotografica al fine di creare un proprio reportage.

Venerdì 26 luglio: Itinerario ‘I Pascoli’, escursione attraverso i pascoli e sessione di fotografia paesaggistica.

Il Monviso visto da Ostana. Workshop e trekking fotografico alle pendici del Monviso