La scuola estiva si propone di presentare ai partecipanti conoscenze teoriche e strumenti per l'analisi, la valutazione e la progettazione delle dinamiche territoriali che caratterizzano le terre alte.
A Ostana, si approfondiranno le caratteristiche di un'area interna montana, dove ai vuoti lasciati dallo spopolamento e dal declino dell'economia tradizionale alpina, si sono parzialmente sostituiti e affiancati interessanti esempi di rigenerazione territoriale, fondata sul recupero delle borgate, sull'accompagnamento all'insediamento di nuovi abitanti, sulla valorizzazione delle risorse endogene e su pratiche economiche e sociali innovative, con particolare riferimento alle cooperative di comunità.
A Oulx, si approfondiranno invece le tematiche relative alla green economy e all'innovazione sostenibile in montagna, concentrandosi in particolare sul ruolo delle istituzioni locali nel promuovere modelli di sviluppo sostenibile endogeno.
La scelta di una doppia sede (Oulx e Ostana) è funzionale alla volontà di mettere in evidenza la complessità delle aree montane contemporanee.
Destinatari: ricercatori, studenti, amministratori locali, attori economici e sociali del territorio.
Dove e quando: Ostana (Valle Po) e Oulx (Valle susa), 3-6 settembre 2018.
Quota d'iscrizione: 100 euro (comprensivi di trasporti, alloggio e cene).
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Iscrizioni: inviare CV e lettera motivazionale a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 20 luglio
Scarica la locandina informativa [pdf 210Kb]
Programma
3/9 Ostana, Centro Polifunzionale Lou Pourtoun
- 10.30 Torino punto di ritrovo (Porta Susa) e bus per Ostana
- 12.45 Arrivo a Ostana e sistemazione nelle camere
- 13.30-14.30 Pranzo libero
- 14.30 – 18.30 Lezioni teoriche sul tema dello sviluppo di comunità e dello sviluppo locale nelle aree interne alpine: Giuseppe Dematteis (Dislivelli); Michele Nori (Istituto Universitario Europeo di Firenze); Filippo Barbera (Università di Torino)
- 20.30 Cena
4/9 Ostana, Centro Polifunzionale Lou Pourtoun
- 9.30 – 12.30 Visite sul campo Il caso di Ostana (coordinano Giacomo Lombardo sindaco di Ostana, Antonio De Rossi, Politecnico di Torino)
- 13.00 -14.30 Pranzo libero
- 14.30 – 18.30 Laboratorio: “Come si costruisce una cooperativa di comunità” . Coordina: Elena Cuniberti (animatrice del progetto "Cooperative di Comunità Strumenti di sviluppo locale" realizzato da Confcooperative Cuneo e finanziato da Fondazione Crc). Presentazione di casi di cooperative di comunità in Piemonte
- 20.30 Cena
5/9 Oulx, Sala del consiglio comunale
- 8.00 Trasferimento da Ostana a Oulx (bus)
- 11.30 - 13.30 Lezioni teoriche sul tema "Costruire laboratori alpini per uno sviluppo green della montagna". Coordina: Federica Corrado (Politecnico di Torino, Dislivelli). Intervengono: Vanni Treu (Coop. Cramars); Andrea Omizzolo (EURAC)
- 13.30 - 14.30 Pranzo libero
- 14.30 - 18.30 Visite sul campo (con la partecipazione di Luca Mercalli)
- 20.30 Cena
6/9 Oulx, Sala del consiglio comunale
- 9.00 -13.00 Laboratorio “Modelli di sviluppo in ambito montano”, Coordina: Federica Corrado (Politecnico di Torino, Dislivelli). Partecipano: Marco Bussone (Uncem), Maurizio Beria (presidente Unione Comuni Via Lattea), Paolo De Marchis (sindaco di Oulx)
- 13,30 Pranzo finale
- 14.30 Trasferimento a Torino in bus
Info e iscrizioni
Coordinamento scientifico e organizzazione: Filippo Barbera (Università di Torino e Collegio Carlo Alberto); Federica Corrado (Politecnico di Torino e Dislivelli); Giacomo Pettenati (Università di Torino e Dislivelli)
Iscrizione: quota di iscrizione 100 euro (comprensivi di trasporti, alloggio e cene).
N.B. Per la richiesta di camere singole (non garantite per tutti e con sovrapprezzo) contattare gli organizzatori.
Una volta comunicata l'accettazione della proposta d'iscrizione, la quota d'iscrizione di 100 euro andrà versata (entro il 31 luglio 2018) sul conto corrente intestato all'Associazione Dislivelli – Iban: IT06 M056 9601 0000 0000 1864 X32
Organizzazione: Associazione Dislivelli
Sostegno: Compagnia di San Paolo – Collegio Carlo Alberto
Patrocinio: Dipartimento Culture, Politica e Società – Università di Torino; Dipartimento Interateneo di Scienze, Politiche e Progetto del Territorio – Politecnico e Università di Torino
N.B. Il numero minimo per la partenza della scuola è di 15 iscritti. Numero massimo 25 iscritti.