×

Geo (stagione 2018/19, RAI 3) dedica una puntata alla rinascita di Ostana.

Guarda la puntata "L'Occitania italiana" su RaiPlay.

Geo Rai3 puntata 2018, Ostana e l'Occitania italiana - Fotogramma dalla puntata

Il Piemonte Documenteur FilmFest (Pdff) è l’unico festival europeo interamente dedicato al falso documentario, o mockumentary se si preferisce.

È un elogio alla bugia formato 16:9; una competizione creativa lunga 96 ore, per cineasti che amano mentire con stile (quello documentaristico) e ne fanno un vanto; un modo non convenzionale di promuovere il territorio piemontese e tutte le sue risorse, anche quelle meno evidenti.

Il Comune di Ostana mette a disposizione "100 Paràulas dal Tresòr", una raccolta di cento parole occitane, accompagnate da analisi etimologiche dei lemmi e testimonianze video... "per gustar la lenga de la comunitat".

Una collezione di racconti ed interviste sulla vita, i mestieri e le tradizioni ad Ostana a cura di Elisa Nicoli illustrano momenti della vita e del lavoro quotidiano di chi ha abitato Ostana nei decenni passati e di chi vi vive oggi.
Uno sguardo interessante sul fare il bucato, costruire una strada, la neve, l'emigrazione, i luoghi di culto, la campagna, lascuola, l'alimentazione ma anche aneddoti e storie di stalle e di stelle...

A disposizione l'inchiesta a cura di Elisa Nicoli sul paese di Ostana in Valle Po, un approccio diretto attraverso una collezione di video interviste per scoprire la storia di questo Comune e della Valle in cui si trova, i suoi abitanti, la lingua occitana, la filosofia e l'architettura alpina che lo rendono unico, gli usi civici, il turismo, il cinema.

Leggi una selezione delle poesie in Italiano di Marco Mastrocola "Sentieri di emozione" che raccontano Ostana.

Una ricca collezione di volumi e articoli che parlano di Ostana, del Monviso, della Valle Po, della cultura e della storia dell'ultimo secolo, attraversando le generazioni.