homepage / Servizi / Nuovi progetti
invia   PRINT_PAGE

I nuovi progetti

L'amministrazione comunale ha messo in campo alcune importanti iniziative: l'utilizzo de tecnologie ecosostenibili nel campo dell'energia; una collaborazione con il Dipartimento di Progettazione Architettonica e di disegno industriale del Politecnico di Torino al fine di mettere a fuoco nuovi progetti di qualità ed a carattere innovativo.

MIRIBRART ECOMUSEO DELL'ARCHITETTURA E DEL PAESAGGIO ALPINO

Il progetto ecomuseale si inserisce in un territorio caratterizzato dalla forte presenza di motivazioni, vocazioni e risorse: ad Ostana sono presenti quei "saperi" e "saper fare" (culturali, umani, organizzativi) che consentono di concretizzare un progetto coerente con i principi del pensiero ecomuseale e cioè muovere dal passato, dalla cultura materiale e locale per dare vita a progettualità dinamiche, capaci di interpretare ed intrecciare eredità e contemporaneità.

Il tema portante dell'ecomuseo è di stretta attualità e di forte valenza per territorio alpino piemontese: riuscire a conservare ed a perpetrare il patrimonio architettonico e paesaggistico storico, andando oltre una visione unicamente di tutela, favorendo i percorsi di valorizzazione e di sviluppo dei luoghi montani.

OSTANA CAPOLUOGO - PUNTO DI INFORMAZIONE TURISTICA

CENTRO SPORTIVO POLIVALENTE E CENTRO BENESSERE

L'intervento prevede l'eliminazione di un'area degradata all'interno di una zona di preesistenza edilizia già riqualificata ed ha le seguenti finalità: diventare un polo ludico-sportivo a servizio di  attività indoor ed outdoor (scialpinismo, arrampicata, escursionismo con racchette da neve, ecc.), all'interno del polo trovano spazio servizi dedicati al relax ed al turismo del benessere; attrattiva rivolta alle scuole primarie che completa, con un'attività di accoglienza ed informazione, l'offerta turistico-culturale già presente sul territorio con percorsi a tema di tipo didattico e naturalistico, museo etnografico, patrimonio architettonico, ecc.. Si prevede la creazione di due posti di lavoro part-time nell'ottica di una attività multidisciplinare caratteristica delle moderne attività presenti sul territorio montano.

OSTANA CAPOLUOGO - SPAZIO ACCOGLIENZA ED INGRESSO DEL PAESE

la riorganizzazione dell'ingresso del paese, nuova porta di Ostana, con la realizzazione di una moderna palestra di roccia

Qualità architettonica, identità e comunità, sostenibilità ambientale, offerta di un turismo pertinente e rispettoso dei luoghi, sono gli atouts messi a punto ad Ostana per i prossimi anni. Un vero e proprio "laboratorio" per la costruzione di una nuova abitabilità della montagna occitana.