Quest'estate vivi le mille avventure della montagna!

Il calendario estate 2018 a Ostana viene costantemente aggiornato, torna spesso su questa pagina per conoscere tutte le novità!

Estate 2018 a Ostana

Venerdì 27 luglio 2018 - “5 cerchi, tante note”
Musica e cultura dei 5 continenti. Laboratorio a cura degli operatori musicali de La Fabbrica Dei Suoni. Presso Rifugio Galaberna, ore 16:30.
Info e prenotazioni: 0175.940310 - www.rifugiogalaberna.com

27 luglio – festival Occit'amo, concerto del gruppo Lhi Destartavelà.
Lhi Destartavelà, gli “scavezza collo”, suonano musica tradizionale occitana con qualche inserzione personale. Ala comunale Villa, ore 21:30.
Tutte le info sul festival Occit'amo, su www.occitamofestival.it

28 luglio – Presentazione “Quaderno dei Reneis 2018”.
Salone Comunale, ore 15:30.

29 luglio – “Cicerone per un giorno”.
Ostana apre le porte del suo museo e delle sue cappelle. Ad accompagnarvi delle guide d'accezione: i bambini! Civico museo etnografico e cappelle, dalle ore 10.00.
.

Al Salone del Libro si parla di lingue minoritarie.

Sabato 12 maggio alle 16.30, nello Stand istituzionale Città di Torino e Città metropolitana di Torino.

Si intitola “Lingue madri, dal passato al futuro. La valorizzazione delle radici storiche culturali del territorio montano” l’incontro che si tiene al Salone Internazionale del Libro sabato 12 maggio alle 16.30, nello Stand istituzionale Città di Torino e Città metropolitana di Torino (ingresso Padiglione 1).

Il 30 dicembre 2017 alle ore 11.00, il Comune di Ostana inaugura la mostra “IL MONDO RURALE tra ‘800 e ‘900”, organizzata con il sostegno di Compagnia di San Paolo, ACDA, Fondazione CRT e Fondazione CRC presso il Centro Polifunzionale Lou Pourtun.

La giornata dedicata al Natale nella suggestiva cornice della borgata S.Antonio- Miribrart  si svolgerà domenica 10 dicembre.

Sabato 2 dicembre, presso il centro culturale Lou Pourtoun, seminario di Architettura Alpina contemporanea.

Per raggiungere Lou Pourtoun sarà attivo il servizio di navetta gratuita, con partenze dal capoluogo a partire dalle ore 9.

La partecipazione al convegno, con inizio dei lavori alle ore 10, dà diritto a 6 CFP per Architetti.

Verrà inoltre inaugurata la mostra tematica Architetti Arco Alpino - Rassegna 2016

L'Associazione Bouligar organizza per sabato 21 Ottobre, Amistat, festa dell'amicizia.
Amici che ci accompagnano per le vie di Ostana (il Sindaco Giacomo Lombardo), amici che vi danno da mangiare, da bere e da dormire (noi!), amici che suonano (i Dupré e la Tamburdel Human Drum Machine).

Consegna Premio Cresco

Il premio «Cresco Award - Città sostenibili» per promuovere lo sviluppo dei territori è andato quest'anno ai Comuni di Ostana (Cuneo), Thiene (Vicenza), Somma Lombardo (Varese), Milano, Brescia e Fossacesia (Chieti). La seconda edizione del premio, promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Anci, ha raccolto candidature per progetti innovativi di sostenibilità da oltre 600 enti locali.

A seguito dell' eccezionale affluenza alla mostra sugli strumenti musicali occitani «Vioule, viouloun e semitoun dedins Lou Pourtoun». Mostra di Antichi strumenti musicali di tutte le valli occitane, durante i mesi di maggio e giugno, l’Associazione Bouligar decide di prolungare fino a fine estate la permanenza della straordinaria collezione privata del musicista Celeste Ruà nei locali del centro polifunzionale Lou Pourtoun di Ostana.

La Chambra d'Oc presenta la mostra informativa della geografia e del ceppo linguistico delle lingue emergenti per il Premio Ostana 2017, a cura di Diego Corraine, "Le Lingue sono tesori".

Scopri i grandi autori delle lingue minoritarie

Dall'1 al 4 giugno 2017 Ostana ospiterà la 9° Edizione del Premio Ostana Scritture in Lingua Madre: letteratura, musica, cinema.
Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Polifunzionale Lou Pourtoun di Miribrart – Ostana.