Ciclo di incontri MigrAzioni ad Ostana - logoUn ciclo di incontri per approfondire il tema delle migrazioni, per confrontarsi con le culture altre, alla ricerca di una divertente contaminazione e di un costruttivo dialogo.

Ad Ostana dal 21 aprile al 17 giugno 2018.

Ostana apre la porta agli amici catalani domenica 29 aprile 2018, con una giornata dal titolo "Occitani e Catalani, due lingue sorelle".

Hola Catalunya è uno scambio culturale organizzato da Piemonte Cultura, in collaborazione con vari partner, tra cui la Chambra d'oc, il Comune di Ostana e Bouligar, che prevede dal 28 aprile al 4 maggio quattro giornate ricche di incontri.

Sabato 5 maggio 2018 ore 14.30: disuguaglianze di genere, una questione trasversale che riguarda tutti.

Con Chiara Saraceno: Già docente di Sociologia della famiglia all'Università di Torino e attualmente honorary fellow al Collegio Carlo Alberto, ha svolto importanti studi sulla famiglia, sui rapporti di genere e generazione, sulla povertà e le politiche sociali, argomenti sui quali è anche apprezzata opinionista.

Vedi il programma completo della Scuola di politica di Ostana 2018.

Sabato 7 aprile 2018 ore 14.30: Terre-in-moto, dai terremoti sociali, economici, demografici ai possibili motori di sviluppo per ripartire.

Con Marco Marcatili: economista e Responsabile Sviluppo di Nomisma, società di studi economici di Bologna. Collabora con numerose riviste specializzate e quotidiani economici, tra cui Il Sole 24 Ore, e dal 2017 è entrato a far parte del Comitato Scientifico della collana Expectations della casa editrice LetteraVentidue.

Ostana ospiterà il Migranti Film Festival 2018:

24 marzo 2018 ore 16.00 - Frazione S. Antonio 60/A - Ostana (CN).

Il festival internazionale nasce nel 2017 all’interno dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche per raccontare, conoscere e accogliere le complessità dei fenomeni migratori e rappresenta un interessante progetto di inclusione culturale. L’Associazione Bouligar e L’Aura Scuola di Cinema di Ostana ripropongono la sezione cinematografica del festival (a cui hanno aderito 2509 film da 113 paesi) e presentano una selezione di corto e lungo metraggi sul tema delle culture in viaggio.

Venerdì 23 febbraio, in occasione della giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, Ostana organizza una serata a impatto zero, aderendo al programma nazionale "M'illumino di meno".

Sabato 3 febbraio 2018 ore 14:30. Quale costituzione per il futuro.

Gustavo Zagrebelsky, giudice costituzionale dal 1995 al 2004 e presidente della Corte costituzionale nel 2004. Già ordinario di Diritto costituzionale presso le Università di Torino e Sassari, di recente si è battuto contro la riforma costituzionale approvata dal Parlamento e poi bocciata dal Referendum.

Francesco Pallante, professore associato di Diritto Costituzionale all'Università di Torino, membro del Consiglio di direzione di Libertà e Giustizia, tra i promotori della campagna referendaria.

Vedi il programma completo della Scuola di politica di Ostana 2018.

Allena-Menti per una cittadinanza consapevole.

Seconda edizione per la Scuola di politica di Ostana, ricca di appuntamenti con autorevoli giornalisti, giuristi, economisti e sociologi. La Scuola di politica di Ostana vuole dare a giovani e meno giovani nuove possibilità di incontro e riflessione sui temi fondamentali della cittadinanza.

In collaborazione con Comune di Ostana e Associazione Bouligar, grazie al contributo della Compagnia di San Paolo.

Dopo la bella esperienza di due anni fa, il nostro centro Lou Pourtoun sabato 25 novembre ospiterà nuovamente le proiezioni del BabelFilmFestival. Le proiezioni inizieranno alle ore 18,30 e saranno intervallate da un'apericena.

Banca Etica organizza, in collaborazione con il Comune di Ostana e Associazione Bouligar, il primo convegno "Portiamo in alto la Nuova Economia. Nuova Economia per Nuova Montagna". L'evento si terrà sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017 presso il centro polifunzionale "Lou Pourtoun" di Sant'Antonio.