×

Sabato 21 luglio 2018, scopri il Museo Etnografico e Museo Diffuso.

Ostana inaugura il progetto Ostana a Libro Aperto e invita tutti, cittadini e turisti, per una giornata alla scoperta del Museo Etnografico e delle borgate, dando valore alle “storie” del luogo e dei suo abitanti.

Attraverso l’utlizzo di tablet e smartphone, i visitatori potranno scoprire la storia, le caratteristiche e le curiosità dei beni più significativi custoditi presso il museo e, con l’ausilio di QR codes posizionati in punti strategici delle borgate, potranno scoprire la storia di quei luoghi insieme alla rinascita di oggi che sta vivendo Ostana.

Ostana a Libro Aperto: sabato 21 luglio 2018

Alla scoperta del Museo Etnografico
Visita guidata gratuita del Museo Etnografico
Visite ogni mezz'ora, con orari 10.00-12.00 e 14.30-18.00

Visita esperienziale: Sulle tracce di Cattolici, Valdesi, Ebrei ed eretici
Visita guidata gratuita al Museo Etnografico + Tour Cappelle e Piloni (edicole votive)
Con orario 10:00-12:30

Visita esperienziale: Curiosare tra le Borgate
Visita guidata gratuita Museo Etnografico + Tour Borgate ieri e oggi
Con orario 10:00-12:30

I percorsi, della durata indicativa di 2 ore, prevedono la sosta nei principali punti d'interesse legati al tema, unitamente alla possibilità di visitare alcune cappelle frazionali, normalmente aperte solo in occasione di feste.
I tour sono pensati per adulti e bambini e non richiedono un particolare allenamento.
Consigliato un abbigliamento adatto a passeggiate estive in montagna (scarponcini, cappello, ecc).

Ritrovo presso il Museo Etnografico, Piazza Caduti per la Libertà, 49 - Ostana (CN)

Scarica il volantino completo [pdf]

Installa la app Ostana a Libro Aperto (per Android)

Il Progetto Ostana a Libro Aperto

Ostana a Libro Aperto mira a restituire in primo luogo ai figli ed ai nipoti degli Ostanesi un racconto a loro mai arrivato, ma anche a far conoscere in modo nuovo uno dei borghi più belli d’Italia al crescente numero di turisti, attratti da un luogo rimasto a lungo abbandonato e proprio per questo tutto da riscoprire.

Il materiale storico è stato integrato con reportage fotografci e nuovi testi e strutturato per essere usufruibile in forma nuova all'interno del Museo Etnografico e in tutta Ostana, attraverso un'app che ne consente l'esplorazione e l'approfondimento di un vero e proprio "museo diffuso". Attraverso l’utlizzo di tablet e smartphone, i visitatori potranno scoprire la storia, le caratteristiche e le curiosità dei beni più significativi custoditi presso il museo e, con l’ausilio di QR codes posizionati in punti strategici delle borgate, potranno scoprire la storia di quei luoghi insieme alla rinascita di oggi che sta vivendo Ostana.