Ostana apre la porta agli amici catalani domenica 29 aprile 2018, con una giornata dal titolo "Occitani e Catalani, due lingue sorelle".

Hola Catalunya è uno scambio culturale organizzato da Piemonte Cultura, in collaborazione con vari partner, tra cui la Chambra d'oc, il Comune di Ostana e Bouligar, che prevede dal 28 aprile al 4 maggio quattro giornate ricche di incontri.

Il programma completo può essere consultato su Piemonte Cultura.

All’interno di queste giornate la domenica 29 aprile è dedicata al tema dell’amicizia occitano-catalana. Con il titolo “Occitani e Catalani, due lingue sorelle” il programma della giornata prevede:

DOMENICA 29 APRILE – OSTANA – MUNICIPIO E PER LE VIE DEL CAPOLUOGO

Mattina ore 10.00-13.00

• Accoglienza del Sindaco Giacomo Lombardo
  • Se chanta e altri canti significativi della tradizione occitana – a cura di Aire de Prima
  • Bogre: il viaggio di Bogomili e Catari nell’Europa del Medioevo – a cura di Fredo Valla
  • Premio Ostana, scritture in lingua madre: un premio per le lingue del mondo – a cura di Ines Cavalcanti
  • Ore 13 Pranzo a buffet

Pomeriggio ore 15.00-18.00

Grande Spettacolo degli ESBART CATALÀ DE DANSAIRES , il più antico gruppo di danze tradizionali della Catalogna , fondato nel 1908 con lo scopo di conservare e promuovere le danze tradizaionali catalane con il massimo rigore storico. Saranno accompagnati nella loro sfilata da Bouligar e da Ji Danseur del Pilon.

Cena presso La Galaberna

Info: piemontecultura.itchambradoc.it